Pergole da giardino

Pergolati addossati

I pergolati da giardino offrono un riparo comodo e di facile realizzazione in spazi esterni anche dalle dimensioni ridotte. Per questo la loro diffusione è sempre maggiore, soprattutto laddove sia necessario creare uno spazio riparato senza per questo voler optare per impegnative ed ingombranti costruzioni in muratura. Per spazi particolarmente ristretti, o laddove non occorrano strutture di grandi dimensioni, solitamente si opta per pergolati addossati ai muri perimetrali dell'abitazione: in questo modo la struttura, fissata saldamente, costituisce una realizzazione solida con un minimo ingombro. I pergolati possono essere realizzati per ricavare angoli di relax protetti dalla pioggia e dalle calure estive, ma anche per avere la sicurezza di un luogo riparato dove riporre la propria auto in assenza di garage. Il tetto inclinato dei pergolati in legno, ferro o alluminio garantisce l'afflusso dell'acqua piovana, che così non ristagna creando spiacevoli accumuli. A seconda dell'utilizzo che si desidera farne, i pergolati possono essere del tutto coprenti o solo ombreggianti: il secondo caso si rivela particolarmente adatto ad aree poco esposte alla luce, che così può comunque parzialmente filtrare. Ai pergolati è possibile inoltre applicare sulla cima pannelli solari, unendo così la semplice funzione protettiva a quella di produzione di energia elettrica per tutta la casa. I pergolati da giardino sono solitamente diffusi in tre materiali: legno, ferro o alluminio. Essi presentano caratteristiche molto diverse non solo dal punto estetico ma anche da quello tecnico: i pergolati più resistenti e duraturi sono quelli in alluminio e ferro, mentre quelli in legno, in cambio di una maggiore naturalezza ed inserimento armonico nell'ambiente circostante, richiedono di contro più manutenzione e garantiscono una durata di conservazione lievemente inferiore. Per pergolati addossati, ma che devono comunque coprire una superficie relativamente ampia, è possibile optare per la formula a tetto a due onde, che riprende i tetti spioventi del pergolato autoportante. Anche i costi variano in base alla qualità e tipologia di materiale, per cui è bene informarsi dettagliatamente prima di scegliere quale prodotto acquistare.
Pergolato in legno

Afa Stop - kit di nebulizzazione da 15 mt MondoVerde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€


Pergolati autoportanti

Pergolato in alluminioSe invece si desidera un pergolato di spazio maggiore, o collocato in una zona non per forza attigua all'abitazione, i pergolati autoportanti sono la soluzione ideale. Rispetto ai pergolati addossati, infatti, essi possono essere collocati in qualsiasi punto del giardino in quanto non necessitano di alcun supporto ulteriore. Anch'essi disponibili in ferro, alluminio o legno, i pergolati autoportanti possono avere diverse forme e dimensioni. Il tetto in questo caso è solitamente a due onde spioventi, che permettono all'acqua di defluire con facilità ai lati della struttura. I modelli in legno, in particolare, possono presentare varie tipologie di colonne portanti: piene, decorate, o anche grigliate per essere decorate con fioriere o rampicanti. I pergolati autoportanti garantiscono un riparo sicuro in ogni momento dell'anno e richiedono, come i pergolati addossati, più o meno manutenzione a seconda del materiale: in generale, comunque, le operazioni necessarie si limitano solitamente alla stesura periodica di uno strato di apposita vernice protettiva volta a prevenire ruggine ed eventuali danni provocati dalla continua esposizione agli agenti atmosferici.

  • foto di un pergolato In assenza di strutture in muratura che offrano riparo, la soluzione più diffusa è quella dell'installazione di pergolati che permettano di creare zone d'ombra e aree protette dalle intemperie senza d...
  • Pergolato addossato All'interno della categoria dei pergolati in legno confluiscono moltissime strutture di diverse forme e dimensioni, addossate o autoportanti. I pergolati possono infatti essere intesi sia come support...
  • Pergolato in ferro Le pergole in ferro addossate sono tra le soluzioni migliori per conciliare esigenze estetiche e di praticità. In grado di ricreare zone d'ombra con minimo ingombro e diverse possibilità decorative, l...
  • Pergola in alluminio Le pergole in alluminio si trovano sul mercato solitamente sotto forma di pergole addossate, utili per ricreare spazi d'ombra senza ricorrere ad imponenti, ed ingombranti, costruzioni. Proprio per la ...

Pergola in legno da giardino Impregnata mt 3x3 da esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€


Personalizzazione

Pergolato autoportante Nonostante i pergolati siano venduti principalmente sottoforma di costruzioni prefabbricate, alcuni di essi offrono una vasta possibilità di personalizzazione. I modelli in legno, ad esempio, possono essere scelti in moltissimi stili e decori diversi, dai più lineari ai più estrosi, in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di giardino o di arredamento esterno. E' possibile mantenere i pergolati in legno del proprio colore naturale o ridipingerli di qualsiasi tonalità si preferisca. Anche i pergolati in ferro possono essere dipinti, anche se solitamente si preferisce mantenere il classico colore originario del materiale. Pergolati in ferro e in alluminio possono inoltre essere corredati da tende, in pvc o vari altri materiali, che offrano una maggiore protezione e privacy. Le tende possono essere scelte di ogni tessuto e colore, applicate e rimosse a seconda dei proprio desideri. Infine, ogni pergolato può essere arricchito con piante rampicanti, fioriere, angoli verdi che ne ingentiliscano l'aspetto e lo rendano più vivace e variopinto.


Scelta

Pergolato in ferro La scelta del pergolato deve dunque tenere in considerazione diversi fattori: innanzitutto l'uso che se ne vuole fare e la disposizione che si intende attribuire alla costruzione. Per grandi strutture infatti sono consigliati pergolati autoportanti, che possono essere sfruttati al meglio anche se disposti lontano dai muri dell'abitazione. Se al contrario l'obiettivo finale è quello di regalare alla casa un ulteriore spazio di relax e riposo, meglio orientarsi verso pergolati addossati che con poco ingombro possono dare vita ad una nuova stanza all'aria aperta. A seconda dell'estetica, ma anche del prezzo che si è disposti a pagare, la scelta ricadrà su massicci pergolati in ferro piuttosto che essenziali strutture in alluminio, o ancora in pergolati in legno dagli elaborati decori. In ogni caso, data la quantità e la varietà di prodotti esistenti sul mercato, prima di effettuare la propria scelta è bene consultare più ditte produttrici o centri specializzati nell'arredamento da giardino.


pergole e tettoie da giardino : Pergole da giardino perfette per te

Ritieni sia arrivato il momento di dotare il giardino che stai realizzando con tanta cura e sacrificio di un elemento in grado di fare davvero la differenza? Allora non puoi esitare oltre prima di approfondire in generale l’argomento dei pergolati, per poi soffermarti più nello specifico sui cosiddetti pergolati da giardino.

E’ in un contesto di questo tipo, infatti, che a nostro avviso può emergere quel fattore che, considerando le sue caratteristiche polifunzionali, può darti un supporto che non avresti immaginato. I pergolati, infatti, oltre a garantire un tetto sulla tua testa, possono avere anche un ruolo di tipo “estetico”: in tal senso, resta consigliabile preservare sempre una certa coerenza stilistica.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: