Tende da gazebo

vedi anche: Gazebo

Cosa sono

Le tende da gazebo costituiscono la soluzione ideale per chiunque voglia trascorrere piacevoli ore di relax nel proprio giardino anche durante i momenti più caldi della giornata. Il posizionamento di una tenda da gazebo offre infatti riparo dai raggi solari ed allo stesso tempo garantisce la possibilità di aprire una o più parti laterali del gazebo in modo da lasciar passare la quantità d'aria e di luce desiderata. Installare le tende da gazebo è molto semplice: esse vengono posizionate su supporti solitamente in ferro battuto o altri materiali resistenti all'esposizione esterna, e fissate in modo da poter garantire la massima stabilità. E' possibile acquistare modelli prefabbricati con struttura portante incorporata, anch'essa da smontare qualora non si desideri più usufruire dello spazio protetto, oppure come semplici tende da applicare su graziose strutture fisse, che anche nei periodi invernali possono costituire un gradevole elemento di decoro del giardino pur se prive di tenda. Le tende da gazebo possono essere acquistate direttamente insieme alla struttura portante sottoforma di complemento d'arredo prefabbricato, ma anche come elementi singoli dotati di propria struttura o ancora da applicare a gazebo preesistenti: in questo caso potrebbe rivelarsi utile procurarsi le misure esatte del gazebo alle quali si vorrà applicare le tende per poi farsele realizzare su misura e nel materiale che più si preferisce.

Tenda da gazebo

Tenda per gazebo con passanti e bottoni 160x260 cm N036

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Vantaggi

Tenda da gazebo Rispetto al gazebo in legno tradizionale, la tenda da gazebo offre numerosi vantaggi, a partire dal prezzo. Sebbene i costi possano variare notevolmente in base al tipo di materiale scelto per realizzare la copertura e alle dimensioni del gazebo stesso, esse sono solitamente più economiche dei gazebo in legno. Tra i vantaggi vi è inoltre quello di poter decidere di volta in volta quali parti aprire e quali tenere chiuse, permettendo così di sfruttare il gazebo sia nelle giornate più calde sia con i primi freschi autunnali. In questo modo è possibile anche ottenere la massima intimità dagli sguardi estranei se desiderato, o al contrario godere di uno spazio completamente aperto ma allo stesso tempo adeguatamente ombreggiato. Al contrario, essendo a struttura fissa, il gazebo in legno non può sfruttare accorgimenti per regolare il passaggio di luce e di aria esterna. La tenda da gazebo può essere posizionata in estate e rimossa, se non utilizzata, durante l'inverno, in modo da non dover rimanere esposta alle intemperie inutilmente. La varietà di materiali e di motivi disponibili sul mercato garantiscono inoltre ampia possibilità di scelta, per un gazebo in grado di intonarsi a qualsiasi tipo di arredamento esterno. Mentre il gazebo in legno costituisce una scelta definitiva di decoro, le tende da gazebo possono essere sostituite ogni qual volta si senta la necessità di rinnovare l'aspetto del proprio giardino, offrendo un tocco di novità e al contempo un complemento d'arredo di grande utilità.

  • foto del gazebo In caso di giardini ampi e con la presenza di vaste aree esposte al sole diretto, il gazebo può rivelarsi una vera e propria oasi di pace nel quale gustare tutte le gioie dello stare all'aria aperta p...
  • foto box auto Le strutture da giardino sono degli elementi modulari che servono come copertura, riparo, ma anche come ulteriore arricchimento estetico dello spazio esterno. Sono utili sia per giardini di piccole d...
  • Gazebo in legno Il gazebo in legno costituisce una delle forme più diffuse ed apprezzate di arredamento da giardino, soprattutto da chi possiede un ampio spazio verde da sfruttare durante la stagione calda. Il gazebo...
  • Gazebo in ferro con tende Il gazebo in ferro costituisce la scelta ideale per chiunque desideri creare un spazio dedicato al relax nel proprio giardino, al riparo dai raggi solari e dall'eccessivo calore. Scegliere un gazebo i...

Miadomodo Gazebo tendone da giardino esterno 3 x 6 m colore a scelta (bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,95€


Materiali

Tenda da gazeboLe tende da gazebo possono essere realizzate in moltissimi diversi materiali, più o meno pregiati, che influiscono in maniera significativa anche sui costi. Le caratteristiche fondamentali che ogni tenda da gazebo deve comunque mantenere sono: resistenza agli strappi, all'esposizione prolungata agli agenti atmosferici, impermeabilità, capacità di filtrare i raggi solari e garanzia di una corretta traspirazione che permetta il riciclo d'aria anche a tenda chiusa. Sul mercato sono disponibili inoltre gazebo in plastica, solitamente utilizzati da locali adibiti alla ristorazione. Il gazebo in plastica permette infatti di ampliare la superficie sfruttabile anche in inverno, ma si tratta di una soluzione poco utilizzata per le abitazioni private in quanto risulta poco efficace in estate, poiché tende a creare un ambiente interno eccessivamente surriscaldato. Ad ogni modo, a seconda delle esigenze è possibile acquistare anche il gazebo in plastica, che garantisce un prodotto estremamente resistente e, se chiuso completamente, in grado di mantenere un ambiente interno sufficientemente caldo e totalmente impermeabile.


Costi

Tenda da gazeboData l'infinita varietà di tessuti e decori disponibili sul mercato, i prezzi delle tende da gazebo possono variare anche in misura consistente da modello a modello. Tessuti pregiati garantiscono un effetto visivo di assoluto impatto, ma al tempo stesso comportano costi più elevati rispetto a tendaggi in materiale di qualità ma più comune. Sul prezzo influiscono inoltre le dimensioni desiderate ed il grado di complessità della struttura. In linea generale, le tende per creare un gazebo prefabbricato costeranno meno di modelli realizzati su misura ed in base alle esigenze o ai gusti del cliente. Le tende da gazebo sono comunque un prodotto più economico dei gazebo in legno, che in cambio di un costo più elevato offrono però tutti i vantaggi di una struttura fissa, stabile e duratura.


gazebo : Tende da gazebo per te

Tende da gazeboOggi cercheremo di affrontare un argomento che non va sottovalutato, nell’ambito della scelta dei gazebo da piazzare all’interno del tuo angolo verde. Anche una serie di accessori, in un contesto di questo tipo, possono infatti ricoprire un ruolo cruciale, che spesso e volentieri non viene colto nel modo giusto da parte di chi si appresta ad arredare il proprio angolo verde.

In tale ottica, va letta la nostra decisione di focalizzare la nostra attenzione anche sulle tende da gazebo. Due, fondamentalmente, le funzioni associabili ad un elemento di questo tipo: da un lato, la possibilità di circoscrivere una determinata area del proprio giardino e di isolarla da occhi indiscreti; dall’altro, quello di proteggersi dalle fastidiose e possibili visite di insetti.




COMMENTI SULL' ARTICOLO