Barbecue in muratura

Barbecue in muratura a legna

Il barbecue in muratura costituisce un elemento essenziale nel giardino di ogni amante del buon cibo consumato all'aria aperta e in compagnia. Adatto soprattutto a chi si appresta a farne un utilizzo frequente, il barbecue in muratura è anche un elemento altamente decorativo, che si può acquistare o costruire in modo autonomo secondo il proprio gusto e lo stile del proprio giardino. Il modello più diffuso è quello alimentato a legna, che costituisce anche il metodo più tradizionale e naturale di cottura del cibo. La quantità di legname da inserire nell'apposito vano di combustione varia di volta in volta in base alla quantità di cibo che si ha intenzione di cuocere. Una volta avviata la combustione è sufficiente posizionare la carne o il pesce sulla griglia, tenendo sotto controllo la marinatura e le condizioni di cottura. Le dimensioni del barbecue in muratura sono variabili e la scelta va effettuata in base all'utilizzo che si prevede di farne. I vari modelli possono presentare una semplice griglia, per piatti meno grassi, una piastra che permette di conservare il cibo al caldo per lungo tempo una volta tolta dal fuoco, spiedi e griglie o piastre girevoli. La maggior parte dei barbecue in muratura possono inoltre essere utilizzati come forni all'aperto. Alla buona riuscita della cottura contribuisce anche il tipo di legna prescelto: vanno assolutamente evitati pezzi di legname trattato, resinoso o tenuto insieme con leganti e collanti. Particolarmente indicata risulta invece la legna degli alberi da frutto, che attraverso i fumi che impregnano i cibi in cottura conferisce loro una piacevole fragranza. Il legno utilizzato deve sempre essere essiccato e privo di umidità all'interno, in caso contrario la combustione sarebbe difficoltosa e produrrebbe troppi fumi.
Barbecue in muratura


Barbecue in muratura a gas

Barbecue in muratura In alternativa al barbecue in muratura a legna è possibile installare nel proprio giardino un barbecue alimentato a gas. Esso è consigliato a chi non ha dimestichezza con l'accensione della legna, che potrebbe comportare qualche difficoltà per chi è alle prime armi, ma anche, semplicemente, a chi preferisce la praticità alla tradizione senza però rinunciare al fascino del barbecue in muratura. L'accensione a gas, infatti, consente di portare la griglia alla temperatura desiderata in pochissimo tempo e senza bisogno di particolari attenzioni: è sufficiente accendere il barbecue ed esso si preparerà in modo autonomo. Il barbecue a gas è vantaggioso inoltre per quanto riguarda la conservazione del combustibile, soprattutto per chi non ha grandi spazi dove stipare il legname. Il gas evita la produzione di fumo, che può essere considerato fastidioso anche se per altri è parte integrante della cottura su barbecue e contribuisce ad insaporire il cibo. Di contro la bombola di gas richiede maggiore attenzione della legna, anche se non deve essere scelta con altrettanta meticolosità: occorre infatti assicurarsi che quando non in uso sia chiusa e conservata a dovere, e prima che sia finita completamente è bene sostituirla.

  • Accessori da esterno

    foto casetta di legno Chiunque desideri vivere appieno il proprio giardino, si scontra inevitabilmente contro un problema decisamente fastidioso: la presenza di zanzare. Dopo aver speso energie e finanze per arredare il pr
  • Barbecue

    foto barbecue Con l'arrivo della bella stagione, per tutti gli amanti della buona cucina arriva anche l'imprescindibile momento di sfoderare il barbecue e dedicarsi a piacevoli pasti in compagnia e all'aria aperta.
  • Barbecue a gas

    Barbecue a gas 1 Sempre più amato per via della sua facilità di utilizzo e per il sapore unico che regala ai cibi, il barbecue a gas è l’indiscusso protagonista dei pranzi estivi all’aria aperta. La varietà di cibi e
  • Barbecue a legna

    Barbecue a legna 1 Il barbecue a legna è il prodotto ideale per cucinare all'aperto in modo saporito e del tutto naturale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le varietà di pietanze che si possono preparare con


Barbecue in muratura fai da te

Barbecue in muratura Con un po' di pazienza e pratica è possibile costruirsi in modo autonomo il proprio barbecue in muratura: accanto alla soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani, si aggiunge il vantaggio di poter realizzare il barbecue secondo le dimensioni desiderate, i propri gusti estetici e lo stile del giardino. La realizzazione è semplice: occorre innanzitutto costruire una base in cemento o malta refrattaria che farà da fondamenta per il barbecue. Dopodichè, utilizzando malta cementizia e mattoni refrattari, si provvederà ad innalzare le tre facciate chiuse. Con lo sviluppo in altezza si dovrà tenere conto dell'adeguato spazio per il legno e per la combustione, anche in base alle proprie esigenze: se il barbecue dovrà avere anche la funzione di forno, il vano cottura dovrà essere pensato più profondo e spazioso. Al termine della realizzazione è importante rivestire la superficie esterna con uno strato di vernice protettiva, per evitare che col tempo le piogge o la continua esposizione al sole possano lasciare segni di usura.


Manutenzione barbecue

Il barbecue in muratura, pensato per resistere ad intemperie e agli agenti atmosferici, richiede pochissima manutenzione. Per evitare che la lunga esposizione al sole o alle piogge lascino segni di usura è sufficiente rinfrescare, ogni tanto, lo strato di vernice protettiva. Il vano per la combustione, in caso di barbecue a legna, va pulito in seguito ad ogni utilizzo, per evitare che le ceneri si disperdano e a lungo andare danneggino la superficie refrattaria. Anche il vano cottura va pulito dopo ogni utilizzo, soprattutto le piastre o griglie, che inevitabilmente si impregnano di grasso e residui che se non rimossi possono alterare il sapore dei cibi cotti successivamente. Per quanto riguarda le bombole del gas invece occorre fare molta attenzione e richiuderle dopo ogni utilizzo. E' bene sostituirle prima che siano completamente vuote, per evitare il rischio di esplosioni.


barbecue : Il barbecue in muratura

Il barbecue in muraturaAvete un po’ di spazio nel giardino e vorreste montare un barbecue?

Il barbecue in muratura è un elemento di design per il giardino.

Esso, infatti, ha delle caratteristiche che lo rendono un vero e proprio oggetto d’arredo per il giardino.

Innanzitutto la dimensione.

Un barbecue in muratura ha una dimensione importante che lo rende visibile all’interno dello spazio giardino e non trascurabile.

In secondo luogo la collocazione.

Il barbecue in muratura, a differenza di altri barbecue,una volta montato non può essere spostato e quindi anche la scelta della collocazione in giardino è importante.

Il barbecue in muratura è realizzato solitamente grazie a blocchi di muratura prefabbricati che vanno acquistati nei negozi specializzati.

In alternativa può essere costruito artigianalmente.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: