set giardino

Descrizione

Per set da giardino si intende un insieme o una composizione di mobili o arredi che vengono venduti contemporaneamente all’interno di un’unica confezione. Di solito il set comprende tavoli e sedie, oppure tavolini e poltrone o tavolini, poltrone e divani. Il set da giardino permette di arredare lo spazio esterno con garbo ed eleganza e senza faticare nel cercare gli abbinamenti più adatti alla composizione dell’arredo esterno. I set da giardino sono molto venduti proprio perché permettono di ottenere un arredo funzionale, raffinato e a costi, talvolta, anche molto accessibili. I punti vendita di set da giardino, infatti, per promuovere la commercializzazione di arredi e mobili da esterno in kit o composizioni, fanno a gara per offrirli a prezzi davvero appetibili e scontati. Naturalmente sulla scelta del set da giardino peserà in maniera determinante la comparazione tra la qualità dei mobili e il loro effettivo valore di mercato. Se, però, il prezzo al pubblico è scontato in maniera accettabile, non è raro poter trovare dei set da giardino di alta qualità e adattabili a qualsiasi stile di spazio esterno e di giardino.
setgiardino1


Come scegliere

setgiardino2 Il set da giardino può essere più o meno ingombrante e più o meno pesante. La scelta dei mobili che lo compongono e del loro materiale dovrà basarsi non solo sui gusti personali, ma anche sulla superficie disponibile, sullo stile del giardino e sugli spazi che si vogliono arredare. Su un giardino di piccole dimensioni si potrà optare per un set composto da un tavolo quadrato o rotondo con 4 sedie, in modo da allestire una zona pranzo o un’area colazione non troppo affollata. Se lo spazio lo permette, si potrà, invece, pensare a più di un set, come tavoli rettangolari da pranzo e sei sedie e un piccolo tavolino composto da divano da esterno e due sedie o poltrone. In genere i set da giardino non sono mai composti da un numero eccessivo di pezzi e nel caso dei tavoli da pranzo rettangolari e allungabili, ad esempio, le sedie necessarie ad aumentare il numero di posti si dovranno acquistare a parte. Per un giardino allestito in una piccola terrazza si potrà pensare a un set composto semplicemente da un tavolo in legno di acacia e due sedie. Quando si tratta di set da giardino, insomma, l’importante è non esagerare, ma puntare alla sobrietà e alla coerenza con lo stile complessivo e con gli altri materiali prevalenti del giardino. Peserà, sulla scelta di un set da giardino, anche il prezzo, ma a prescindere dal fattore puramente economico le proposte dei set da giardino permettono di soddisfare tutte le esigenze di gusto estetico e di prezzo.


  • Mobili arredo giardino

    mobiligiardino2 Arredare un giardino non è, come molti possono pensare, un’impresa che si esaurisce da un giorno all’altro. Terminata, infatti, la progettazione e la realizzazione dello spazio verde, bisognerà arricc...
  • Arredo esterno

    biocaminoesterni Dopo aver parlato degli accessori che migliorano e completano la resa estetica degli arredi presenti in giardino, passiamo ad occuparci dei vari elementi che arricchiscono ulteriormente l’arredo este...
  • Arredo giardino Roma

    panca Quando si progetta l’arredamento di un giardino si vorrebbe avere a disposizione tutto l’arredo completo e necessario al caso. Ma non sempre è facile trovare facilmente e a portata di mano tutti i mob...
  • arredo giardino offerte

    arredo1 In questo periodo di grave crisi economica si cerca di risparmiare su tutto, anche sull’arredo da giardino. L’arredamento per interni ed esterni è, infatti, quello che per le dimensioni dei mobili che...


Modelli

I modelli di set da giardino sono strettamente collegati allo stile del giardino stesso. Per uno spazio moderno e funzionale , dove prevalgono complementi d’arredo di plastica o in metallo laccato, si possono inserire dei set da giardino in plastica o resina plastificata, mentre per gli spazi ispirati a uno stile classico, tradizionale o esotico si possono scegliere i set in rattan e legno. Molto limitata è, invece, l’offerta di set da giardino in ferro battuto. Ciò accade, perché questo materiale viene lavorato artigianalmente e venduto molto spesso su ordinazione. Per trovare set da giardino in ferro battuto o con un maggior numero di pezzi, ci si può rivolgere al mercato dell’arredo usato per giardino. Nell’ambito dei set da giardino,a prescindere dal materiale e dal modello, bisogna distinguere: i set da pranzo e i set da salotto.


Set pranzo da giardino

I set da pranzo da giardino sono delle composizioni formate da tavolo da pranzo e sedie. Alcuni di questi set possono anche essere venduti in abbinamento con l’ombrellone da esterno. Si tratta di set da pranzo in teak dalle forme classicheggianti, abbinati a tavoli di forma ovale e sedie con gambe sinuose e con seduta e schienale o interamente in legno o in fibra bianca naturale. Questi set da pranzo sono ideali in giardini dallo stile classico, dove prevale una folta vegetazione di colore verde ( prato compreso) e degli arbusti. Per piccoli spazi esterni, il mercato dell’outdoor propone set di tavoli con due sedie, in polipropilene atossico e resistente agli agenti atmosferici. Le sedie di questi set sono richiudibili, mentre il tavolo, sempre richiudibile , si può attaccare alla parete formando una struttura che può contenere anche le due sedie. Altri set da pranzo, adattissimi a giardini moderni e raffinati, sono composti da tavoli e sedie impilabili in alluminio. Il piano del tavolo è in teak su struttura in alluminio e rivestimento intrecciato, mentre le sedie hanno lo schienale e la seduta rivestita di fibra sintetica intrecciata. La variazione di colore tra l’intreccio scuro e il legno chiaro è adattabile sia a giardini dallo stile esotico che a quelli più moderni e contemporanei.


Set salotto da giardino

Nel campo dei set da salotto per il giardino le proposte più recenti dell’outdoor hanno davvero superato loro stesse: dalla plastica, al legno, al rattan, i set da salotto sono in grado di trasformare lo spazio esterno in un luogo accogliente e “avvolgente”. I set da salotto possono essere composti da un piccolo tavolo e panca con due sedie, oppure da tavolino e due poltrone, oppure da divano a due posti, tavolino e due poltrone. I set da salotto possono essere realizzati in qualsiasi materiale. I più economici e pratici sono quelli in resina plastificata, composti da divanetto, due poltrone e tavolinetto rettangolare, di colore bianco. Questi set sono ideali in terrazza, ma anche in giardini dove la plastica rappresenta il materiale prevalente. I set da esterno più commercializzati e usati dai proprietari di un giardino sono quelli in rattan. In genere si tratta di set realizzati in rattan sintetico che risulta più pratico da pulire rispetto a quello naturale. I set da salotto in rattan possono essere composti da tavolini o pouff, sempre in rattan, e da quattro poltrone corredate da cuscini. In alternativa, il pouff può essere abbinato a un tavolo rotondo in rattan e piano in vetro, per creare un set da colazione per esterno.


set giardino: Costi

I set da salotto possono permettere di risparmiare sui costi di acquisto degli arredi singoli. Chiaramente quelli in plastica risultano in assoluto i più economici. Per quanto riguarda quelli in rattan si assiste a prezzi che oscillano tra i 250 e i 400 euro, con differenze tra il rattan naturale, che costa di meno, e quello sintetico, che rientra nelle fasce di prezzo più alte.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: